L' A.S.D. Judo Italia Triggiano, è una associazione sportiva affiliata alla FIJLKAM,  fondata nel 1979 dal Maestro Luigi Tricarico, che appena uscito dall' Accademia Nazionale Italiana Judo, ha iniziato a dedicare la sua vita all'insegnamento dello Judo ai ragazzi di tutte le età.  Svolge attività agonistica, per amatori ma soprattutto rivolta ai bambini favorendone l’evoluzione morfo-funzionale e lo sviluppo psico-fisico oltre che prettamente ginnico, assolutamente senza pretesa di precoce attività agonistica.

Uno dei settori di punta è proprio il “vivaio” giovanile che propone una sorta di Judo-Gioco, che coniuga esercizi e tecniche tipiche del Judo, mantenendo un clima di ordine e disciplina morale ed armonia tra tutti i membri del gruppo, superando così le nozioni assolute di vittoria o di sconfitta. 

La Judo Italia è ormai considerata una palestra storica di Triggiano, luogo di incontro e punto di riferimento per giovani e meno giovani e per i genitori che la scelgono per la serietà e competenza degli Istruttori a cui affidare i propri figli. Generazioni di ragazzi si sono formati fisicamente ed emotivamente sotto la guida del Maestro Luigi, portando avanti ognuno il proprio percorso di crescita come individuo al di là delle proprie oggettive capacità.

Tra i risultati più rilevanti, ricordiamo le 2 Coppe Italia conseguite nel '82 e '83 oltre ad altri podi di carattere regionale e nazionale. Tra il 2000 e il 2009 l' A.S.D. Judo Italia per merito del Maestro Luigi, del suo costante impegno negli anni, e dei risultati ottenuti dai suoi atleti, è stata premiata dapprima con la "Stella di Bronzo al Merito Sportivo" e successivamente con la "Stella d' Argento al Merito Sportivo".